Chiudi Menu
Home > Attività > Psicologia immaginale e Astrofisica

Psicologia immaginale e Astrofisica

Facebook Nxn
Whatsapp
Telegram
Twitter Nxn
Google Pluss Nxn

Imaginalis

Viaggio nel Nero

SEMINARIO A NUMERO CHIUSO
domenica 15 Settembre ore 17.30
PSICOLOGIA IMMAGINALE E ASTROFISICA
"VIAGGIO NEL NERO"
 Le ricerche cosmologiche più recenti dimostrano che viviamo immersi in un universo freddo, circondati da innumerevoli buchi neri, uno dei quali - gigantesco - tiene in moto la nostra galassia. Il nero, il buio, le tenebre, e con esse la luce, sono il connotato del cosmo, e aprono a suggestioni emotive e immaginative che conducono l'immaginario verso il tema dell'invisibile e della nostra possibilità di osservarlo. La potenza di questi oggetti obbliga a delle domande sul tempo e lo spazio e sul nostro rapporto con queste grandezze, dischiudendo così nuovi modi di concepire il rapporto dell' uomo con il cosmo. Osservare ciò che non è visibile direttamente, sebbene se ne percepiscano gli effetti nel quotidiano, osservare "l' invisibile", è uno dei problemi che si pongono nel lavoro con la mente inconscia e con la nostra possibilità di immaginarla: "Quando guardi a lungo in un abisso, anche l'abisso ti guarda dentro" recita un celebre aforisma di Nietzche e il 2019 è stato per l'astrofisica un anno senza dubbio straordinario, potendo disporre oggi di una immagine che renda visibile l'orizzonte degli eventi di un buco nero, immagine che in qualche modo ha aperto nuovi interrogativi.
Grazie al prezioso contributo del dott. Lorenzo S. Colombo, Astrofisico, eccezionale divulgatore scientifico e amministratore della pagina di divulgazione Chi ha paura del buio? comprenderemo cosa questi oggetti straordinari possano raccontare e in che modo rendano ancora più ricco e affascinante il nostro guardare "oltre", aumentando il mistero e il fascino per l'Universo in cui viviamo.
Con Dott. Andrea Vianello - Psicologo Psicoterapeuta approfondiremo l'immagine del Sole Nero, simbolo antico che compare nell' Alchimia e colore denso di implicazioni che richiama ad un particolare stato emotivo e a suggestioni potentissime che si incontrano nei sogni e nel nostro quotidiano, che parlano subliminalmente agli strati più profondi e antichi della nostra mente.
IL SEMINARIO HA POSTI LIMITATI PER COSTI E PRENOTAZIONI imaginalis.venezia@gmail.com

contattaci
Imaginalis

Diventa SOCIO

Scopri come diventare SOCIO 

associati