Chiudi Menu
Home > Attività > IL DIO BENDATO

IL DIO BENDATO

Facebook Nxn
Whatsapp
Telegram
Twitter Nxn
Google Pluss Nxn

Imaginalis

lo sguardo velato tra Eros e Psiche

Nell'ambito della mostra Love is blind blind for love dell'artista Caroline Lépinay L' Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti insieme all'Associazione Culturale Imaginalis - dialoghi tra psicologia immaginale, scienze, arti e culture organizza
IL DIO BENDATO: lo sguardo velato tra Eros e Psiche
relatore: Andrea Vianello

Nel senso comune la parola "visione" e la parola "vista" vengono spesso confuse o sovrapposte. Nel lavoro con la psiche profonda, nelle situazioni cliniche in cui l'Io vacilla e avviene un oscuramento degli orizzonti di senso, spesso nostro malgrado e nonostante tutto ci troviamo immersi in un buio esistenziale, che non lascia spazio né tregua. La situazione di oscuramento e di titubanza ci costringe a fare i conti con l'invisibile mondo dei nostri affetti e delle nostre emozioni, quel sub-strato sempre presente ma mai afferrabile poiché cangiante e mutevole, che ci accompagna lungo il tempo della vita e che conferisce alla vita stessa il suo significato psicologico.
E' nell'eclissi del senso, nell'offuscamento interiore che spesso accompagna un dolore nell'anima, che incontriamo un mondo differente e inaspettato. Il lavoro interiore ed il viaggio possibile nel sentiero che conduce alla nostra profondità passa prima per un oscuramento, incontra per primo il buio più buio. La tradizione alchemica porta immagini e narrazioni simboliche che ci aiutano ad immaginare questo passaggio e ad intravederne la portata trasformativa. Dal Sol niger all'Occhio degli dei, la Vista e la Visione nel mito e nella tradizione hanno da sempre gettato un ponte verso l' interno, verso il mondo dei sogni e delle immagini, seducendo la psicoanalisi e guidandone lo sguardo nel suo modo di intendere il rapporto con la psiche profonda.
Con Dott. Andrea Vianello - Psicologo Psicoterapeuta e ipnologo clinico si affronteranno alcuni dei sentieri simbolici tracciati nelle epoche per intravedere quali potenze possano guidare e rischiarire con il fuoco di Eros il viaggio alla scoperta di Psiche, nel lavoro interiore e trasformativo della psicoterapia. INGRESSO LIBERO IL PALAZZO TIEPOLO PASSI si trova vicino alla CASA del Goldoni.

contattaci
Imaginalis

Diventa SOCIO

Scopri come diventare SOCIO 

associati